La Città dello Sport di Tor Vergata torna a splendere in vista del Giubileo dei giovani

Di Gabriele Mezzacapo

Inaugurata il 7 luglio 2025, la riqualificazione dell’ex “Città dello Sport” di Tor Vergata segna la chiusura di un capitolo segnato dall’abbandono e dalla noncuranza durato oltre 15 anni. Ottanta milioni di euro, stanziati congiuntamente dal Ministero dell’Economia, dall’Agenzia del Demanio e dalla Struttura Commissariale per il Giubileo, hanno reso possibile la trasformazione dell’area, estesa su 48 ettari, in un polo pubblico funzionale e sicuro. Nata nel 2005 con un ambizioso progetto di Santiago Calatrava, la Vela e l’intero complesso erano rimasti abbandonati, accrescendo depauperamento e inefficienze. Ora invece l’area è stata recepita dalla città di Roma proprio nel contesto degli eventi giubilari.

Alta 75 metri e del peso di 6.800 tonnellate, la Vela ha guidato la cerimonia di consegna con un’illuminazione scenografica premiata ai Darc Awards 2025. Il sistema luci, alimentato da fonti rinnovabili, evoca i cicli astronomici, passando dal caldo tramonto a toni lunari e stellati. Questa struttura, simbolo di un sogno incompiuto, diviene il cuore pulsante del Giubileo, destinata ad accogliere eventi, veglie e funzioni religiose con una capacità fino a 8.000 posti seduti e fino a 15.000 in piedi. La vela e l’intero complesso dello sport ospiteranno la veglia e la Messa dei giovani il 2 e 3 agosto, con la partecipazione attesa di Papa Leone XIV e circa un milione di giovani provenienti da tutto il mondo.  

Dopo le celebrazioni l’area sarà pensata come un lascito duraturo polifunzionale capace di diventare all’occorrenza un’arena per concerti, un centro sportivo e culturale, uno spazio per la ricerca universitaria nonché orto botanico e parco urbano. Il Rettore di Tor Vergata, trai firmatari delle autorità all’inaugurazione, ha indicato l’intervento come occasione per potenziare trasporti e integrazione con il Policlinico e la Banca d’Italia. Come definito dal sindaco Gualtieri, si tratta del “metodo Giubileo”: trasformare periferie in nuove centralità urbane grazie all’eredità di eventi speciali.

La risurrezione della Città dello Sport e della Vela di Calatrava a Tor Vergata rappresenta un’Italia che, attraverso il Giubileo dei Giovani, cerca di reagire a decenni di attese e sprechi. Cinque cerchi, volontà pubblica, capitale, università, comunità e giovani convergono su un unico obiettivo, trasformare l’incompiuto in simbolo di rinascita. Se l’area manterrà la sua promessa, potrà diventare un volano di sviluppo per Roma Est.

Foto Luca Di Ciaccio/Flickr CC BY-NC-SA 2.0