#PGSSI: Tutti A Bordo Con L’equipaggio Inclusivo Di Cervia

Il progetto PGS SI procede… a gonfie vele! In Emilia-Romagna sta infatti per nascere il primo equipaggio inclusivo composto da ragazzi autistici e normotipici, che presto si mescoleranno per dar vita a tutti gli effetti ad un team super-inclusivo. Loro non vedono l’ora di sperimentare la loro affinità in mare aperto, noi siamo curiosissimi di osservare la bella sinergia che si sta creando, giorno dopo giorno.

L’asd La collina delle canigge aps e Vela21 aps di Cervia hanno avviato un progetto di collaborazione per portare nelle acque del Mar Adriatico la vela inclusiva targata PGS SI.
In queste settimane hanno preso il via le attività preliminari, utili a costruire un gruppo affiatato e soprattutto ad avvicinare i ragazzi con disabilità alla vela.
Non è stato certo semplice rendere concreta quest’idea, ma oggi possiamo dire che è realtà!

Il primo passo è stato quello di rimediare un’imbarcazione utile allo scopo… Ci ha pensato Cristiano grazie all’importante collaborazione con il Circolo Nautico Cervia amici della Vela asd.
Ottenuta la barca, è partita la fase di formazione. Non una formazione in senso stretto sui gesti tecnici che consentono di avere la padronanza dell’imbarcazione in mare, quanto una serie di insegnamenti dedicati ad affinare le capacità di essere membri di un equipaggio eterogeneo, composto appunto da membri normodotati e da ragazzi con disabilità. Obiettivo: veleggiare insieme!

Fino al mese di novembre proseguiranno le attività di tutoraggio personale, dedicate ai singoli ragazzi e finalizzate all’inserimento nel gruppo, che andranno avanti finché le condizioni meteo-marine lo consentiranno. Il debutto di questo splendido team inclusivo è previsto invece per il 2023, quando i ragazzi – terminato quindi l’affiancamento iniziale dei tutor – saranno effettivamente pronti per affrontare la sfida più grande e più gratificante: dimostrare di essere diventati un equipaggio.

 

 

Anna Tita Gallo