#PGSSI: L’inclusione Che Abbatte Il Pregiudizio. L’impegno Di ARES A Secondigliano

A Secondigliano, l’associazione ARES si occupa di sport per tutte le età, con attività di psicomotricità rivolti a bambini dai 3 ai 5 anni e un focus particolare sulla pallavolo per ragazzi di età maggiore.

“La mia passione per la pallavolo è pari a quella del mio quartiere, fatto di giovani volenterosi e promettenti a cui spesso purtroppo non vengono dati il giusto valore e le giuste opportunità”, ci racconta la Presidente Imma Valastro, da anni impegnata a sconfiggere il pregiudizio in un territorio complicato. “Non è stato semplice avvicinare le persone che non vivevano in questo quartiere per portarle nella nostra palestra. Oggi possiamo dire che abbiamo abbattuto questo muro e sono in tanti a scegliere Secondigliano e ARES”.

Imma trascorre tantissimo tempo in palestra e nel suo quartiere, trasformando la sua passione in un lavoro a tempo pieno che la impegna molto ma è anche fonte di grande soddisfazione. La gratificazione più grande? “La gioia dei ragazzi di fronte ai piccoli miglioramenti nelle loro vite grazie alle regole imparate facendo sport”.

Accoglienza e uguaglianza senza discriminazioni, pari opportunità per tutti: sono alcuni dei valori su cui si fonda ARES, gli stessi rintracciati nel progetto PGS SI, al quale ha aderito sin dalle prime battute. “Ho rivisto in questo progetto ciò che già facciamo sul territorio. Ho ritrovato la nostra stessa idea di inclusione che va oltre le classiche categorie ed è, come lo sport, una lingua universale”.