Mercoledì, 22 Maggio 2019

P Personaggi e Storie

Quando Scuola fa rima con Sport: la storia dell'Istituto Allende

Ambrogio è contento. Domattina sveglia prestissimo, alle 5, ma ne vale la pena. Si parte da Milano davanti al liceo Allende per andare alle Cinque Terre per la giornata del trekking. La curiosità che ha accompagnato la scelta di iscriversi a questa scuola sta per trovare una risposta. Ci hanno detto che lo sport è uno degli assi portanti del progetto educativo dell'istituto e deve essere vero. Per settimane ho dovuto prepararmi : ho dovuto scegliere le scarpe adatte, poi lo zaino, il ricambio da portare, il pranzo a sacco...
Ci hanno detto che nel Parco gli smartphone sono inutili, non c'è quasi copertura e poi avremo altro a cui pensare, un passo dopo l'altro per tre ore filate tra i boschi e le rocce. Dopo due ore di pullman arriviamo alla stazione ferroviaria. Il pullman ci scarica lì per poi riprenderci all'uscita. Scesi dal treno, comincia l'avventura.


Trekking e Mare

Trekking Cinque Terre

Siamo pronti, ci siamo proprio tutti i "primini" qualcuno si rende conto che a queste fatiche non é abituato ma nessuno pensa di tornare indietro. Ci sarà sempre qualcuno pronto ad aspettarti, a sostenerti, a incoraggiarti. Si parte. Un paio di "proff" vanno avanti per indicarci il sentiero, altri chiudono la fila. In modo naturale si fanno i gruppi : i più veloci e i più lenti. Capiamo che questo è nell'ordine delle cose. Il momento più bello è quello in cui oltre il crinale appare il mare, i golfi azzurrissimi delle Cinque Terre su cui digradano i boschi verdi. La visione del contrasto è tonificante, aiuta a mettere un passo dietro l'altro.
Tutti siamo felici di essere immersi in questo spettacolo naturale e il dialogo con i compagni sottolinea questa sorpresa. Marco ha un po' rallentato portandosi dietro qualche chilo di troppo ma lo abbiamo aspettato e incoraggiato. Il prof Filippo si è dedicato sin dall'inizio a Silvia che non ha voluto mancare nonostante qualche dolorino al ginocchio. Siamo in spiaggia. Potremo fare il bagno, siamo in settembre...?? I "proff" dicono di sì. Mandiamo a casa le foto di questa meraviglia e ci tuffiamo tra risate e scherzi.


Vela e Sci

Trekking allende Cinque Terre

L'anno prossimo ci sarà la settimana di vela in Sardegna a maggio. Anche lì ci sarà un soggiorno di una settimana a maggio tra le spiagge dorate. Ci sarà il viaggio in aereo, la sistemazione in piccole villette. Dovremo organizzare il pranzo, lavare i piatti e gestirci la camera. Alla fine della settimana arriveremo a guidare una vera barca a vela. Che esperienza : impareremo che se non si lavora tutti insieme e nella stessa direzione la barca, semplicemente, non si muove. Ho visto sul sito le foto dei miei compagni degli anni passati e li ho visti felici di fare quest'esperienza rigorosa e faticosa.
Sveglia presto e a nanna prima di mezzanotte, stanchi ma contenti di essersi messi alla prova scoprendo quanto è elettrizzante scoprire che si è superato qualche proprio limite, insieme ai tuoi compagni e spesso grazie alla loro solidarietà. E in terza si va sulla neve in Trentino, chi per imparare semplicemente a scivolare sugli sci... o sul sedere e chi a fare la gara finale.
Sempre tra i sorrisi e la sorpresa di scoprire quanto sia aggregante l'attività sportiva. Sarà per questo che dicono che il progetto sportivo del Liceo scientifico Allende è uno degli assi portanti del progetto educativo di istituto?.


Alessandro Gullo
Dirigente scolastico Istituto Allende, ex pallavolista Pgs

Direttore: Maurizio Nicita
Comitato redazionale:
Aurelio Viscusi
Suor Francesca Barbanera
Ciro Bisogno.

Email:

info@juvenilia.it

Tel:

+39 064462179