Un grande festa al Centro Giovani Avane per spegnere le prime 10 candeline del Calcio Sociale, un sogno che, anche con l’entrata nel progetto PGS S.I., si evolve e si apre a nuove discipline di stampo inclusivo
Qualche mese fa avevamo raccontato la storia del calcio sociale al Centro Giovani Avane di Empoli, un vero punto di riferimento sul territorio, simbolo concreto del binomio sport-inclusione sociale. Negli corso degli anni il gruppo di ragazzi che ruotano attorno al Centro è diventato sempre più numeroso, il calcio sociale è ormai ben noto in tutta Italia così come il team che guida questa realtà sempre in fermento e in perenne evoluzione.
Abbiamo partecipato alla festa organizzata per i 10 anni del Centro Avane, una giornata di condivisione e riflessione sui prossimi progetti in cantiere… che sono tantissimi!
Pur mantenendo il calcio sociale – fiore all’occhiello di tutte le attività - il Centro ha deciso di impegnarsi in un’apertura sempre più marcata a nuovi sport, avviata già un paio di anni fa.
L’evento è stato dunque l’occasione per gioire dei risultati raggiunti finora, per divertirsi con le proposte sportive del Centro Avane, ma anche per concentrarsi attivamente sul futuro.
Un focus group ha aiutato a riflettere e ad alimentare il confronto sul significato dello sport inclusivo e sociale. Durante la giornata sono stati attivati ufficialmente i nuovi spazi social sport dedicati al social volley, al social basket… e sono già pronte anche le rampe per lo skateboard.
Ovviamente non poteva mancare il taglio della torta finale…
Buon compleanno al Centro Avane!
Anna Tita Gallo