«Simply soccer», calcio semplice, è il nome di un progetto intrapreso quest’anno da Pgs Italia in collaborazione con Fondazione Labos grazie ad un finanziamento del Ministero del Lavoro. Non è la prima volta che le polisportive giovanili salesiane collaborano con Labos. Già lo scorso anno, infatti, i due enti avevano unito le proprie forze per i progetti «Street Basket» e «Sport hAPPenings». Nel 2019 tornano a lavorare assieme, ancora una volta all’insegna dell’inclusività e del superamento delle differenze.
Il progetto, infatti, intende unire ragazzi e ragazze di ogni nazionalità grazie alla pratica del calcio a cinque.
Campo e Lab
La scelta del calcio a cinque non è casuale, perché si tratta di una disciplina semplice ed accessibile a tutti – ha commentato Marco Dicone, uno dei referenti dell’iniziativa in Lombardia – Il numero ridotto di giocatori e il campo più piccolo permettono di comporre squadre eterogenee ed equilibrate, dando a tutti l’opportunità di giocare a prescindere dal talento”. Il progetto prevede anche laboratori organizzati da Labos, volti è promuovere le competenze individuali e di gruppo in luoghi di aggregazione. “L’obiettivo è quello di trasmettere ai partecipanti un valore positivo sul calcio concepito come gioco e non come business, e come esso possa essere rilevante nella costruzione della personalità” si legge nella presentazione dell’iniziativa.
Saranno coinvolte le sedi regionali e locali di Pgs. 19 regioni e 500 ragazzi in tutto. Le attività sportive saranno promosse sul territorio tramite l’app già avviata con il progetto «Sport hAPPenings». Il progetto è al momento in fase di lancio. Sono infatti in corso le presentazioni nelle varie sezioni ed associazioni locali che hanno aderito all’iniziativa. Poi si entrerà nel vivo con la creazione delle squadre e con l’organizzazione dei tornei. I primi tornei a livello intermedio e quelli finali, che si terranno nelle sedi regionali Pgs. Saranno costruiti degli strumenti specifici per misurare e valutare l’impatto dell’iniziativa. Questo anche grazie a Labos e ai suoi professionisti, guidati da Giovanna Vessia e da Debora Vitali. Un calcio semplice e che vuole essere strumento inclusivo di aggregazione sociale. Un calcio targato Pgs.
Giulio Monga