Negli ultimi sei mesi, le Polisportive Giovanili Salesiane hanno siglato quattro importanti accordi: con la FIDAL, la Federazione Italiana di Atletica Leggera; con la FIH, la Federazione Italiana Hockey; con la Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec-Ante; e con la FID, la Federazione Italiana Dama. Accordi che rafforzano il ruolo delle PGS nella promozione dello sport come strumento educativo e inclusivo. “Questi accordi – ha dichiarato Ciro Bisogno, Presidente Nazionale PGS, in occasione della firma con la FIH– rappresentano tappe fondamentali nel nostro percorso di crescita. Le discipline coinvolte offrono nuove opportunità per avvicinare i giovani allo sport, promuovendo valori essenziali come rispetto, gioco di squadra, responsabilità ed empatia, che sono al centro della nostra missione educativa”. A ottobre 2024 è stato firmato il protocollo con la FIDAL, alla presenza dei due Presidenti, Stefano Mei e Ciro Bisogno. L’accordo rinnova l’impegno comune a promuovere l’atletica leggera tra i più giovani, attraverso attività condivise sul territorio, eventi sportivi e formativi, e azioni congiunte per diffondere la cultura dello sport nelle comunità locali.
Ad aprile sono state siglate le intese con la Federazione Italiana Dama e con la Federazione Italiana Hockey. Con la FID, l’obiettivo è promuovere il “gioco della mente” negli oratori e negli spazi aggregativi. “La dama, con la sua componente educativa, si integra perfettamente con la proposta formativa delle Pgs – ha affermato il Presidente Bisogno –. È un’opportunità per coinvolgere i giovani attraverso un gioco strategico che educa in modo naturale.” “Accessibilità e aggregazione – ha sottolineato il Presidente FID, Carlo Bordini – sono alla base del nostro sport, che mira a regalare momenti di spensieratezza e condivisione. Siamo certi che la collaborazione con le PGS contribuirà alla crescita del nostro movimento, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone, senza escludere nessuno.”
Di grande rilievo anche la firma della convenzione con la FIH, celebrata nella prestigiosa Sala delle Fiaccole Olimpiche, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò. “Con questo accordo – hanno dichiarato Ciro Bisogno e Sergio Mignardi, Presidente FIH– nasce una nuova sinergia per promuovere l’hockey come veicolo educativo, valorizzando la rete territoriale delle PGS e il loro lavoro con oratori e centri sportivi. L’intesa punta a diffondere le discipline federali in ambienti aggregativi, coinvolgendo le giovani generazioni e offrendo loro occasioni di divertimento, apprendimento e socializzazione.” Nella stessa occasione è stato firmato anche un protocollo con la Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec-Ante, grazie all’impegno del Responsabile Nazionale PGS per il settore equestre, Tino Nicolosi.
Gianluca Pace