È stata inaugurata lo scorso 29 ottobre a Cinisello Balsamo (Mi) la nuova sede del Comitato Regionale PGS Lombardia. Presenti, oltre al Presidente Nazzareno Rimondi, Ferruccio Colombo, Direttore Tecnico Provinciale Milano, Suor Francesca Scibetta, Referente Nazionale, Suor Rina De Bortoli, Referente Regionale, Anna Cargnel, Consigliera Nazionale e Antonello Assogna, Segretario Generale.
La presenza dei vertici nazionali, accorsi a portare il proprio augurio al CR Lombardia, è stata l’occasione per un confronto sulle attività sportive già in programma e sui progetti futuri, forti dei risultati particolarmente incoraggianti provenienti dalle numerose asd del territorio.
“Durante l’inaugurazione di questa nuova casa abbiamo ricevuto la benedizione delle nostre suore. Un gesto che non dimenticheremo: ci invitano a ‘dire bene’ e a ‘fare bene’ nel mondo partendo da questo luogo speciale – spiega il Presidente Nazzareno Rimondi - I cambiamenti sono sempre fonte di preoccupazione e ansia, negli ultimi giorni ci siamo resi conto di quanti oggetti e di quanti ricordi siano riemersi dai cassetti della vecchia sede. Vogliamo ripartire ma, allo stesso tempo, continuare a costruire la nostra storia con una motivazione rinnovata, più forte, che ci aiuterà a sconfiggere paure e titubanze. Abbiamo affisso una targa fuori dalla nuova sede. Il nome delle PGS è ben in vista e mi fa pensare immediatamente al messaggio di Don Gino Borgogno. PGS significa passione, gioia e servizio. La nostra passione sarà sempre grande. Mossi dalla gioia che la salesianità ci insegna ci dirigeremo come sempre verso i giovani in questa nostra ripartenza che avviene da una nuova casa, una casa raggiante”.
“Per il CR Lombardia e per il CP di Milano l’inaugurazione di questa nuova sede è certamente un momento importantissimo, così come lo è per tutta l’associazione – commenta il Presidente Nazionale Ciro Bisogno - Quando si cambia casa sorgono molte preoccupazioni, è vero, ma anche nuove energie. Questo nuovo percorso lo avviamo insieme. Le PGS sono fatte di donne e uomini che ogni giorno si prodigano per la promozione dell’attività sportiva ed educativa. E insieme a tante donne e a tanti uomini in Lombardia stiamo scrivendo una bella pagina di associazione. L’augurio che porto è che il nuovo inizio sia all’insegna di sorrisi e stimoli e che porti alla scoperta di nuovi approcci per operare insieme. Ma soprattutto auguro tanti successi… che per noi non sono medaglie ma il raggiungimento del maggior numero di ragazzi possibile”.
Anna Tita Gallo