Mercoledì, 25 Novembre 2020

F Formazione

Psicologia: Le personalità Timorose

Le personalità del cluster C, nella classificazione di Len Sperry, sono definite personalità timorose \ preoccupate si suddividono in: evitante, indeciso, rituale.

Gli atleti con una personalità evitante si sentono inadeguati, terrorizzati dal rifiuto, sono molto sensibili alla critica, per questo motivo evitano le relazioni interpersonali per evitare la disapprovazione altrui, l’umiliazione e hanno la tendenza ad amplificare i rischi nei contesti sociali. Si sente in dovere di realizzare ciò che la famiglia ha progettato per lui.

L’allenatore e l’operatore sportivo di riferimento dovranno aiutarlo a sviluppare delle capacità relazionali aiutandolo a vedere gli altri non come rivali ma compagni, con i quali confrontarsi e crescere. Inoltre dovranno aiutarlo a percepire gli errori e le sconfitte non come una colpa ma come un’occasione per individuare quali sono le proprie aree di miglioramento.

L’indeciso è un atleta con una personalità molto fragile, non ha fiducia in se stesso, si affida passivamente all’altro, pensa di essere incapace di prendere delle decisioni è cresciuto in un contesto familiare controllante che non lo ha lasciato libero di scegliere. Il compito dell’allenatore e degli operatori sportivi sarà quello di costruire un rapporto che aiuti l’atleta ad evolversi e favorirne l’autonomia e l’indipendenza.

L’atleta con la personalità rituale è un perfezionista ed inflessibile sulle regole, concentrato sui dettagli e gli schemi alla ricerca di sicurezza, introverso. Il contesto familiare nel quale è cresciuto ha obiettivi elevati e richiede successi.

Gli operatori sportivi devono aiutare questi atleti a vivere le proprie emozioni liberamente senza ignorarle. Infine è importante aiutare gli atleti con queste tipologie di personalità ad essere flessibili, esprimere le proprie emozioni e non aver paura di confrontarsi.



Mariaelena Fazio
Psicologa e Psicoterapeuta

Già pubblicati:
Le Debolezze Possono Diventare Punti Di Forza
Personalità e tempi relazionali
Le tipologie di personalità e ilsistemabio psicologico sociale

Documenti Formazione

Scarica il Documento sulla visione cristiana dello sport e della persona

Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Juvenilia.

Direttore: Maurizio Nicita
Comitato redazionale:
Aurelio Viscusi
Suor Francesca Barbanera
Ciro Bisogno.

Email:

info@juvenilia.it

Tel:

+39 064462179