I Il Fatto

Ponzano e il Fair Play, applausi all’amministrazione

Un piccolo gesto, in una piccola comunità, per un grande obiettivo. Ponzano Veneto è un comune con poco più di 12 mila anime in provincia di Treviso e dal 2017 l’amministrazione si contraddistingue per essere la prima in Italia ad aver inserito un assessorato al Fair Play. Sì proprio quello sportivo, tanto decantato per “l’immagine” ma poco praticato per presunte ragioni agonistiche.

Attraverso questo assessorato a Ponzano intendono promuovere un modello di convivenza mutuato dallo sport, ma applicabile a ogni contesto della vita sociale. Un progetto interessante che ha visto porre la prima pietra miliare lo scorso 24 novembre, quando nel Giardino Longhin e nel Parco Urbano sono stati inaugurati due “angoli del Fair Play”, con altrettanti pannelli utili a divulgare dieci impegni concreti che ognuno dovrebbe assumere per essere un “bravo cittadino”.

 

Fair Play Ponzano Veneto Treviso

Applausi per gli amministratori di Ponzano, dal sindaco Monia Bianchin all’assessore al Fair Play Mario Sanson, augurandosi che questa iniziativa venga presto replicata in tanti altri posti. Il decalogo è essenziale, diretto e condivisile. Avere qualcuno o qualcosa che ogni giorno ci ricordi le buone azioni che possiamo compiere, non è banale.
Che l’educazione civica passi attraverso lo sport e una sua corretta attività è un concetto ancora più importante e da valorizzare per chi come noi ha a cuore l’etica sportiva.

Maurizio Nicita

Direttore: Maurizio Nicita
Comitato redazionale:
Aurelio Viscusi
Ciro Bisogno.

Email:

info@juvenilia.it

Tel:

+39 064462179